rilegature.it
Nella rilegatura moderna dei volumi è andata quasi del tutto scomparendo la parte della cucitura dei fogli, i quali vengono tenuti insieme quasi esclusivamente dall’ adesivo, questa tecnica si è diffusa durante gli anni ’40 del secolo scorso e viene denominata legatura all’americana.
Le copertine dei libri commerciali possono essere sia rigide che di cartoncino, l’avvento di una rilegatura più veloce, e quasi completamente delegabile alle macchine ha consentito una più rapida diffusione dei libri, in quanto sono nate anche le catene dei libri tascabili, con copertina morbida e molto più economici.
I libri nati dalla rilegatura moderna sono meno robusti, e a volte già aprendo un libro per la prima volta si può vedere dove andrà a spezzarsi, ma questo vale soprattutto per i volumi economici.
Le tecniche di rilegature moderne come già detto sono state studiate per essere economiche e veloci, ma vi sono diversi tipi di lavorazione, nelle quali i fogli vengono tenuti insieme da sistemi di cucitura diversi da quelli tradizionali, e che poi vengono fissati con colle, più dovrà essere commercializzabile il volume e meno valore avrà la rilegatura.
La rilegatura di relazioni, tesi, dossier e ricerche è ancora molto richiesta, ma solitamente sono lavori effettuati da studenti, quindi che necessitano di procedimenti economici, così sono nate tecniche di rilegatura veloce ed economica come le spirali o la rilegatura a caldo.
- I volumi che vengono oggi fatti rilegare possono essere anche tenuti insieme da spirali di plastica o di metallo, solitamente queste due vengono applicate ad agende o tesine, quindi che richiedono una facile manovrabilità e resistenza.
- la rilegatura a caldo è composta da una costola colorata all’interno della quale vengono posizionati i fogli, fissati poi ad essa mediante una colla presente sulla costola stessa, che viene sciolta da apposite macchine che emettono la giusta quantità di calore. Questa tecnica viene utilizzata anche per rilegare Tesi di Laurea o Dossier aziendali.